Come procede l'AMKBE

I compiti e le responsabilità dell'AMKBE sono chiaramente definiti. Le sue attività più importanti sono l'amministrazione, l'ispezione e la stesura di rapporti.

1

Amministrazione

Il trattamento dei casi inizia di solito nel reparto amministrativo. Il personale amministrativo dell'AMKBE riceve le segnalazioni se c'è il sospetto che le condizioni di lavoro vigenti nel Cantone di Berna non vengano rispettate in un rapporto di lavoro. Il personale amministrativo dell'AMKBE vaglia le varie segnalazioni di attività sospette e le inserisce nel sistema interno.

Segnalazione di attività sospetta

Telefono: 0041 31 381 57 20
E-Mail: info@amkbe.ch
Online: Segnalare il lavoro non dichiarato AWI  

Le segnalazioni di sospetto lavoro nero vengono verificate in loco dall'AMKBE. Nel caso di segnalazioni all'AWI, quest'ultima incarica l'AMKBE di effettuare le ispezioni sul lavoro nero.

2

Ispezione

Le ispezioni vengono effettuate nei vari settori sulla base di segnalazioni di attività sospette. L'AMKBE si sforza di effettuare il numero desiderato di ispezioni del mercato del lavoro nei vari settori, garantendo così ispezioni complete del mercato del lavoro in tutto il Cantone di Berna. L'AMKBE garantisce inoltre di ispezionare il maggior numero possibile di aziende e lavoratori autonomi provenienti dalla Svizzera e dall'estero. L'AMKBE organizza i suoi programmi di intervento in modo tale da richiedere il minor tempo possibile di viaggio nell'ampio Cantone di Berna.

3

Rapporti

Gli ispettori utilizzano un software per registrare ciò che incontrano e chiedono durante le ispezioni in loco. Richiedono inoltre alle aziende e ai lavoratori autonomi la documentazione sul rapporto di lavoro. Sulla base dei registri e dei documenti presentati, il personale amministrativo dell'AMKBE redige i rapporti di ispezione e li trasmette alle autorità cantonali o alle commissioni professionali paritetiche competenti. Spetta poi a queste istituzioni valutare i rapporti dell'AMKBE ed esaminare eventuali sanzioni.

Impressioni dall'ispezione

Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy.